Gli Anni Straordinari dell'Informatica Olivetti

Sala Meeting Confindustria Canavese, Ivrea

Negli anni ’80, Olivetti raggiunse una posizione di rilievo nel panorama informatico mondiale, distinguendosi per innovazioni oggi poco ricordate. Il Convegno prende spunto in particolare dal ruolo di Sandro Osnaghi, recentemente scomparso, e sullo sviluppo del sistema operativo MOS, progettato come piattaforma real-time con caratteristiche innovative per applicazioni commerciali, sviluppato col supporto di collaborazioni con centri accademici statunitensi prestigiosi, che anticipò funzionalità che sarebbero diventate poi comuni ai sistemi informatici solo molti anni dopo.

1980

Ai funerali di Osnaghi si sono reincontrate dopo 40 anni molte delle persone che avevano lavorato per lui e che hanno contribuito a realizzare la architettura dei sistemi che aveva ideato. Così è nata l'idea di un Convegno sull'Informatica Olivetti negli anni '70 e '80.

Attraverso testimonianze e ricordi personali, gli interventi dei relatori al Convegno sottolineano l’importanza di un “periodo straordinario ma dimenticato” della storia di Olivetti da rivalutare. Il messaggio è indirizzato a chi vive a Ivrea e nel Canavese, i cui figli e nipoti forse sanno poco del ruolo mondiale della Olivetti negli anni '80.

Si rivolge anche alla stampa e all'opinione pubblica italiana, per testimoniare il primato dell'azienda in quel periodo.

Perché di eccellenza si tratta. Le persone coinvolte forse non furono del tutto consapevoli di quanto fossero all'avanguardia rispetto allo stato dell’arte corrente, ma in molti casi presentati nel Convegno furono dei pionieri.

Agenda: 29 Maggio 2025, ore 14:30

Argomento Relatore Contenuti Durata
Registrazione 30 min.
Introduzione Introduzione e collegamenti fra gli interventi 10 min.
Le origini e l’architettura della Nuova Linea Sistemi - MOS 20 min.
30 min.
I pionieri del MOS 15 min.
30 min.
30 min.
Pausa caffe' 30 min.
La Software Factory 15 min.
Intelligenza Artificiale e linguaggi object-oriented 20 min.
Prodotti e Servizi - Dai Sistemi Proprietari ai Sistemi Aperti Prodotti e innovazione Hw-Sw (1970-1998) e conclusioni 40 min.

Chi siamo:

Download di Abstract:

Per scaricare gli abstract delle presentazioni di Tonina Scuderi, Vincenzo Baruzzi, Gianluigi Castelli, Enrico Frascari, John Lomas, Franco Marra e Flavio Serughetti